AVVISO PUBBLICO “LA FAMIGLIA CRESCE”

Pubblicata il 10/05/2019

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di ammissione all’intervento “La famiglia cresce” - Sostegno economico a favore di nuclei familiari numerosi di cui alla D.G.R. n° 8/64 del 19 febbraio 2019.

L’intervento prevede l’erogazione di un contributo economico a favore dei nuclei familiari numerosi residenti nel territorio del Distretto sociosanitario di Carbonia.

Possono beneficiare dell’intervento in oggetto i nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi e che:
  • siano residenti in uno dei Comuni facenti parte del Distretto sociosanitario di Carbonia (Comuni di Carbonia, Calasetta, Carloforte, Giba, Masainas, Narcao, Nuxis, Pedraxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Tratalias, Villaperuccio);
  • siano composte da quattro o più figli fiscalmente a carico di età compresa tra i 0 e i 25 anni (La legge di bilancio 2018 ha modificato l’articolo 12, comma 2, Tuir, stabilendo che, a partire dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a ventiquattro anni, il limite di reddito complessivo per poter essere considerati fiscalmente a carico è elevato a 4mila euro (articolo 1, commi 252 e 253, legge 205/2017)”. “Con riferimento al periodo d’imposta 2018 – il limite da considerare resta quello fissato a 2.840,51 euro per tutti i familiari);
  • siano in possesso di una certificazione I.S.E.E. in corso di validità di importo non superiore ad € 30.000,00.
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti suindicati comporta l’esclusione dal procedimento.

Le domande di contributo dovranno essere presentate da uno dei genitori al Comune di residenza del richiedente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno Venerdì 17 Maggio 2019, su apposito modulo Allegato 2, mediante Raccomandata A/R oppure consegna a mano all’ Ufficio Protocollo oppure trasmissione all’indirizzo di P.E.C. del Comune avendo cura, in questo caso, di trasmettere la documentazione in formato PDF.

Alla richiesta di contributo dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1 Certificazione I.S.E.E. in corso di validità;
2. Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

E' responsabilità del richiedente verificare la correttezza della documentazione presentata (istanza, firma, allegati) all'Ufficio Protocollo. Il richiedente dovrà altresì avere cura di conservare il numero di protocollo generale assegnato dal Comune di residenza all’istanza, numero utile ai fini della conoscibilità dell'esito del procedimento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Sociale.

Allegato AVVISO_PUBBLICO_LA_FAMIGLIA_CRESCE_(ALLEGATO_1).pdf 196.18 KB
Allegato ALLEGATO_2.pdf 1.36 MB