Comune di Sant Anna Arresi

CARTA D'IDENTITA'

DESCRIZIONE
Documento di riconoscimento che può essere rilasciato alle persone residenti nel Comune di Sant'Anna Arresi o, in casi eccezionali, alle persone temporaneamente dimoranti nel Comune (in tal caso previa acquisizione del nulla osta del Comune di residenza).

VALIDITA' DEL DOCUMENTO
L'art. 10 del Decreto Legge 70/2011 ha profondamente rinnovato la normativa per il rilascio della carta di identità. Le nuove norme prevedono infatti l'emissione delle carte di identità a tutti i cittadini residenti di qualunque età.
E' stato soppresso il limite minimo di età per il rillascio della carta di identità precedentemente fissato in 15 anni, ed è stabilita una validità temporale diversa a seconda dell'età del cittadino:

Il Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008 ha allungato la vita burocratica della carta d'identità e stabilisce l'estensione della validità a 10 anni  a tutte "le carte di identità in corso di validità alla data di entrata in vigore della presente legge".
I cittadini con Carte di Identità con scadenza quinquennale a far data dal 26 giugno 2008 dovranno recarsi all'Ufficio Anagrafe del Comune per farsi apporre sul documento la dicitura " validità prorogata ai sensi dell'art. 31 del D.L. 25/06/2008 numero 112 fino al..."
Il Decreto Legge n. 5/2012 ha stabilito che le carte di identità rilasciate a partire dal 10 febbraio 2012, riporteranno la scadenza corrispondente al giorno del compleanno del titolare successivo alla scadenza altrimenti prevista per il medesimo documento.
Il rinnovo della carta di identità può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.

MODALITA'
Richiesta diretta dell’interessato all'Ufficio Anagrafe
Il minore deve presentarsi PERSONALMENTE e con i genitori o con chi ne esercita la patria potestà.

 DOCUMENTI DA PRESENTARE

Per cittadini stranieri residenti  , la carta di identità viene rilasciata "non valida ai fini dell'espatrio". Oltre ai documenti previsti per i cittadini italiani, occorre presentare il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta del rinnovo.

VALIDITA' PER L'ESPATRIO
Per  i cittadini italiani maggiorenni che lo richiedono e rendono le necessarie dichiarazioni di assenza di cause ostative, la carta di identità può avere anche validità per l'espatrio nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.
Per i cittadini italiani minorenni o interdetti, la carta di identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore (qualità che può essere anche autocertificata) o con il nulla osta del giudice tutelare. In caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è possibile supplire a ciò mediante l'autorizzazione del giudice tutelare.
Il decreto Legge n. 1/2012 ha stabilito che nella carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di 14 anni si può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L'uso della carta ai fini dell'espatrio dei minori di anni 14 è subordinato comunque alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione all'espatrio il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori vengono affidati. Tale dichiarazione deve essere convalidata dalla Questura o dalle attività consolari in caso di rilascio all'estero.

COSTO
€ 5,42

TEMPI DI RILASCIO
Viene rilasciata al momento della richiesta qualora possibile o comunque entro 3 gg lavorativi
 

DOVE RIVOLGERSI
Comune di Sant'Anna Arresi

Ufficio Anagrafe
Piazza Aldo Moro 1
Orario : dal lunedì al venerdi 10:00 - 12:00;
lunedì pomeriggio 16:00 - 17:30

COME CONTATTARCI
Numero di telefono: 39 0781 9669202
Numero di fax: 39 0781 966384

anagrafe@comune.santannaarresi.ca.it

ALLEGATI: